Academy – Gokisushi

Corso Sushiman

INTRO

Il corso di Sushiman, a cura della Goki Sushi Academy, prevede la formazione di un operatore della produzione di sushi, anche detto Sushiman, in grado di progettare e realizzare ricette tradizionali e innovative della cucina asiatica, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, manipolazione, cottura e conservazione dei prodotti, valorizzandone la presentazione con modalità creative.


DESCRIZIONE DEL CORSO
Costo del corso € 2800 / Classi da 4 persone
2 Mesi in aula + 1 mese di tirocinio

DURATA: 126 ore
Lunedì e martedì; 72 ore di formazione in aula dalle 11 alle 15.
Tutte le settimane per due mesi.
Un mese di stage curriculare, due volte a settimana per un mese durante le ore di servizio, dalle 18 alle 24, per complessive 54 ore.


Il corso di Sushiman, a cura della Goki Sushi Academy, prevede la formazione di un operatore della produzione di sushi, anche detto Sushiman, in grado di progettare e realizzare ricette tradizionali e innovative della cucina asiatica, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, manipolazione, cottura e conservazione dei prodotti, valorizzandone la presentazione con modalità creative. Il corso è composto da lezioni teorico – pratiche tenute nelle sedi di Goki Sushi Experience, in Via della Bufalotta 131 o in Via Piave 21, dotate di attrezzature e macchinari di ultima generazione, e da un tirocinio formativo nei ristoranti stessi, parte integrante dell’intero percorso.

Le classi sono a numero chiuso e limitate a pochi iscritti, al fine di garantire a ogni allievo un efficace e sicuro apprendimento.
Nel corso è compresa anche la certificazione HACCP, come da protocollo ASL vigente, necessaria per il lavoro e il servizio di ristorazione.


Alla fine del corso sarà consegnato un attestato ufficiale di partecipazione con la nomina a Sushiman e verrà organizzato un grande evento di presentazione e degustazione.

Materiale didattico

Tutte le attrezzature e i coltelli necessari saranno presenti nella Goki Sushi Academy. Gli studenti non avranno bisogno di nessuna specifica attrezzatura. Si consiglia un vestiario comodo.

Account nominale sul portale Goki Sushi Academy per visualizzare tutte le video lezioni riepilogative del corso effettuato, al fine di proseguire anche privatamente lo studio e rivedere con calma e attenzione i movimenti e le procedure studiate dal vivo.

Materiali cartacei, dispense e saggi, in formato elettronico, per la lettura e lo studio privato. Extra si potrà acquistare il kit base da Sushiman comprensivo di coltelli personali, pietre per l’affilatura, il vestiario tradizionale, nel caso sia di interesse dello studente.

Obiettivo del corso

Formare professionisti di successo, preparati e consapevoli che, in poco tempo, raggiungano il loro obiettivo lavorativo.
Far emergere le propensioni e le capacità di ogni allievo, aiutandolo a trovare la sua giusta collocazione nel mondo del lavoro.
Far acquisire le conoscenze tecniche relative ai prodotti della cucina giapponese per la ristorazione, valorizzandone la presentazione e garantendo elevati standard di qualità. Svolgere consapevolmente e in piena autonomia operativa il proprio ruolo, utilizzando attrezzature e tecniche moderne, nel rispetto delle norme HACCP e delle norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Moduli formativi

formazione obbligatoria con rilascio dell’attestato secondo la normativa D. Lgs 81/08 (focus su antincendio e primo soccorso)

formazione obbligatoria con rilascio dell’attestato di Responsabile del Piano di Autocontrollo HACCP secondo la normativa europea (Reg. CE 852/04) e regionale (DGR Lazio 825/09)

tutte le informazioni sulle varie categorie merceologiche, per conoscere a fondo la materia prima ed utilizzarla al meglio, esaltandone le caratteristiche nutrizionali

Lezioni dedicate alla tecnologia e all’utilizzo delle moderne o tradizionali attrezzature come coltelli e pietre, per preparare e sfilettare i diversi tipi di pesce e conservare tutto in modo adeguato.

Analisi dei vari ingredienti dal punto di vista nutrizionale e gustativo, nonchè analisi di alcune ricette tipiche della tradizione.

Aceto di riso, cottura del riso, maki, hosomaki, futomaki, nigiri, carpacci, sashimi e tempura.

risotti, noodles, secondi piatti.

Tecniche e segreti di grandi maestri per progettare nuovi piatti e studio dei sapori per abbinamenti speciali.

Conoscenza, insegnamento e preparazione dei vari tipi di spezie e foglie, per la realizzazione di salse e condimenti unici e ricercati.

Un nuovo modulo per affrontare, sotto il punto di vista teorico e pratico, una problematica molto attuale che interessa sempre più persone.

Studio delle singole voci di costo (dirette e indirette) al fine di capire il giusto prezzo per ogni piatto e per ottenere così il congruo margine di guadagno

Tecniche di guarnizione, di posizionamento sul piatto e di presentazione dell’alimento

Tirocinio

Un sushiman è tale quando svolge il suo servizio per i suoi clienti. E’ un’antica tradizione che nei secoli lega questi speciali chef ai loro ospiti.

Imparare questo mestiere implica tanto studio, ma ovviamente molta pratica, spirito di servizio, precisione e fermezza d’animo.
La cucina nel massimo della sua attività di servizio può diventare un luogo molto complesso, rumoroso e caotico ed è importante che tutti gli ingranaggi ruotino alla perfezione. Per questo è richiesta una assidua presenza anche in cucina durante il servizio stesso al fine di imparare, al di fuori della pace e della calma delle lezioni, cosa significa gestire lo stress, le tempistiche ristrette, i rapporti con la brigata di cucina, con la sala e molto altro.

Il tirocinio si svolgerà due giorni alla settimana, in orari serali, presso Goki Sushi Experience in entrambi le sedi, in Via Piave 21 e in Via della Bufalotta 131.

I giorni saranno un infrasettimanale, con basso carico di lavoro, e un giorno del weekend, ad alto carico di lavoro.

Sushi Masters

Erik Lu

Sushi Master

imprenditore con pluriennale esperienza nella ristorazione asiatica e titolare dei ristoranti Goki Sushi Experience. A Roma è considerato l’astro nascente dei ristoranti di sushi, divertente e giovane, conta già migliaia di follower tra Instagram e Tiktok.

Zhang Dongying

Sushi Master

Sushiman con dieci anni di esperienza tra Giappone, Cina e Italia. Ha lavorato nei più importanti ristoranti sushi tra Milano e Roma. E’ il primo sushiman di Goki Sushi Experience.

Info disponibilità
& pagamento

Compila il form e riceverai tutte le informazioni sulla disponibilità dei corsi e le coordinate bancarie per confermare il tuo posto in classe.

Form

Goki Sushi Experience Bufalotta