Seleziona una pagina

Se sei un amante della vera cucina giapponese e della tradizione orientale, saprai sicuramente che il Giappone come ogni paese ha le sue tradizioni. Ogni cultura è diversa, caratterizzata dal suo modo di fare e cucinare, talvolta abitudini del tutto normali per gli altri risultano del tutto curiose per noi. Conoscere le altre culture e approfondire il perchè di alcune tradizioni, ti permetterà di aprire la mente e comprendere a fondo la tradizione giapponese in tavola e le sue origini.

Quanti di noi amano il sushi? forse l’85% della popolazione. La vera cucina giapponese è tra le più apprezzate per i suoi sapori e per gli ingredienti salutari che in essa vengono impiegati, è leggera, dietetica e ricca di vitamine utili per mantenere il nostro corpo sano e in forma. Come ogni cucina anche la vera cucina giapponese ha le sue usanze, gli ingredienti che vengono scelti hanno una loro motivazione e molte materie prime che vengono date per scontate nelle sue ricette, non vengono nemmeno prese in considerazione dalla vera tradizione. Un esempio interessante è l’uso del Salmone, pesce tagliato fuori da questo tipo di cucina per una semplice motivazione: non naviga i mari del Giappone e la vera cucina giapponese prevede l’uso esclusivo di pesce autoctono.

Ecco 5 curiosità davvero interessanti sulla vera cucina giapponese

  • Il Wasabi possiede ottime proprietà digestive e antibatteriche, motivo per cui viene abbinato al pesce crudo: ne mitiga il forte sapore e aiuta a prevenire eventuali intossicazioni. Secondo i giapponesi possiede notevoli proprietà afrodisiache.
  • Il sushi si mangia con le mani! sappi che anche per i giapponesi è molto difficile prendere con le bacchette Rolls e Uramaki farciti! le bacchette sono a disposizione di chi ama il sashimi.
  • Fare rumore mentre si mangia indica che il cibo è stato apprezzato.
  • Le posate in metallo sono ritenute eccessive, da qui la scelta delle bacchette.
  • Ogni anno, il 4 agosto, si svolge il funerale delle bacchette, per rendere omaggio al loro lungo servizio. Nel tempio di Hie a Tokyo, vengono raccolti e bruciati i bastoncini usati durante l’anno, il tutto accompagnato da canti e preghiere.

Ogni tradizione possiede le sue usanze, interessanti e curiose, la vera cucina giapponese oltre ad essere squisita e ricca di vitamine nasconde dietro le sue scelte delle motivazioni ben precise e giustificate, conoscerle significa apprezzarla ancora di più. Noi di Goki Sushi Experience abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti una esperienza di vera cucina giapponese a tutto tondo, caratterizzata e rivisitata con alcune note fusion.

Siamo il giusto mix per chi ama la tradizione con qualcosa di innovativo.

Vivi insieme a noi la tua esperienza d’Oriente! prenota la tua cena da Goki.