Uramaki che passione! – Gokisushi

Uramaki che passione!

Gli Uramaki sono una vera prelibatezza della cucina nipponica. Gustosissimi e leggeri, rappresentano una delle alternative più richieste da chi ama il cibo giapponese. Il nome Uramaki significa letteralmente “rotoli interno-esterno”, ed è una definizione decisamente azzeccata perché descrive la tipologia di questa pietanza che contiene l’alga all’interno, tra il ripieno scelto e uno strato di riso.

Il primo esempio di Uramaki fu ideato in California nei primi anni ’70, da uno chef giapponese che per il ripieno utilizzò della polpa di granchio e dell’avocado per un sapore più delicato. Ecco perché il Sushi Uramaki viene spesso chiamato “California Roll” in alcuni menù.

L’alga tradizionale utilizzata per realizzare gli Uramaki è l’alga nori, una delle più conosciute tra quelle giapponesi usate per cucinare. È un ingrediente dalle molteplici proprietà benefiche, ricco di proteine, vitamine e minerali preziosi. L’alga nori avvolge il ripieno degli Uramaki che può essere vario: la gamma di alternative per soddisfare il palato anche dei più esigenti è davvero vasta! Tra gli ingredienti troviamo il pesce crudo, tonno e salmone rigorosamente abbattuti,  ma anche verdura e frutta come avocado e cetrioli. Insomma gli Uramaki soddisfano davvero tutti i gusti per realizzare un piatto davvero delizioso!

Inoltre, gli Uramaki hanno un rapporto equilibrato tra carboidrati e proteine e non sono troppo calorici. Ecco perché sono “consentiti” anche a chi è a dieta o comunque attento alla linea. Ogni roll può contenere una percentuale pari al 25% di proteine e i grassi sono inferiori al 5%. Proprio per gli ingredienti che contengono, inoltre, gli Uramaki fanno anche bene alla salute e rappresentano un piatto gustoso e genuino. Il pesce che contengono infatti è ricco di Omega 3, che hanno una spiccata azione antiossidante e sono indispensabili per un buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare. Le alghe, invece, contengono elevate dosi di vitamine e di sali minerali che garantiscono un buon funzionamento dell’organismo. Ogni roll contiene intorno alle 50-60 calorie: insomma gli Uramaki sono decisamente light e assolutamente adatti a una scelta alimentare attenta al controllo del peso senza rinunciare al sapore!

Goki Sushi Experience Bufalotta